Il 16 Ottobre 2015 il partenariato consegna al Comune una “Proposta di collaborazione” (art.10 del Regolamento sui beni comuni) per la rigenerazione della prima valle del Parco delle Mura, ossia per l’attuazione del progetto COR-MAGIS nella “zona pilota”. In base all’attuale normativa sulla progettazione, la Proposta di collaborazione si configura come uno stadio “preliminare”. In sostanza con la Proposta il partenariato offre al Comune un progetto preliminare, e si propone, nel caso che la Proposta piaccia all’Amministrazione e che quindi venga proposto di proseguire con un Patto di collaborazione (art.4 del medesimo Regolamento), di portare il progetto allo stadio di “fattibilità tecnica ed economica”.
La Proposta di collaborazione è così strutturata:
– una Introduzione (titolata Idee per Siena città sostenibile – Valli verdi e Parchi territoriali multifunzionali), testo del 2012, ma tutt’oggi valido, in cui vengono espresse le logiche di sviluppo della Proposta medesima. In particolare i concetti di “multifunzionalità”, “funzioni ecosistemiche” e “sistemi di buone pratiche”, “laboratorio” e “praticanti” della sostenibilità.
– una Proposta di collaborazione (titolata Sviluppo di un rapporto funzionale fra Mura e Valli Verdi – Attivazione di una prima zona extra-moenia del Parco del Buongoverno in continuità con il Parco delle Mura) strutturata in un Testo principale, varie Appendici e Tavole grafiche, qui non riportata.